PREGHIERE A SAN RICCARDO PAMPURI

   

Preghiera a san Riccardo Pampuri

San Riccardo hai camminato un tempo per le strade della nostra terra, hai pregato nel silenzio delle nostre chiese, hai servito con amore ed intelligenza gli ammalati nelle nostre case, sei stato accogliente verso ogni persona che ti ha cercato. Oggi, come un tempo i tuoi malati, anch 'io ti cerco e mi rivolgo a Te perché Tu mi aiuti a guarire nel corpo e nello spirito e mi ottenga dal Signore la tua stessa fede.  

Giovanni Volta Vescovo di Pavia

 

A san Riccardo Pampuri preghiera per i giovani

San Riccardo siamo venuti sulla tua tomba perché ci aiuti a metterci sulla tua strada. Come noi hai sognato, Riccardo, prega Dio perché dia compimento alle nostre speranze. Come noi hai studiato, Riccardo, prega Dio perché ci sveli la sua verità. Come noi hai tribolato, Riccardo, prega Dio perché ci renda pià forti ella vita. Come noi hai atteso, Riccardo, di comprendere le vie del tuo futuro, prega Dio perché sappiamo essere sempre vigilanti e riconosciamo la strada della Sua chiamata. A somiglianza di Gesù hai saputo sperare anche nelle difficoltà, pregare pur tra mille preoccupazioni, hai saputo voler bene in ogni circostanza, ottienici dal Signore  l'entusiasmo e la generosità della tua vita.

+ Giovanni Volta Vescovo di Pavia

 A san Riccardo Pampuri

San Riccardo, medico dei corpi e animatore dei cuori, chiedi al Signore per noi salute e fede. San Riccardo, fedele nelle prove e coraggioso apostolo di Cristo, chiedi al Signore per noi fortezza e carità. San Riccardo, profondo conoscitore del mistero di Dio e della debolezza dell'uomo, ottieni anche a noi la grazia di poter scoprire il Signore nelle varie vicende della nostra vita. San Riccardo, visibile ancora tra noi con il tuo corpo, chiedi per noi a Dio che sappiamo imitare il tuo spirito nel nostro cammino sulle strade del Signore.

+ Giovanni Volta Vescovo di Pavia

Preghiera

Eterno Padre, Dio di misericordia, ascolta la nostra preghiera per intercessione di San Riccardo: egli sia per noi il Medico che protegge la nostra salute e il Santo che difende la nostra amicizia con Te. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

+ Antonio Giuseppe Angioni Vescovo di Pavia

Preghiera per impetrare grazie

Signore Gesà, che vi compiacete di esaltare gli umili, di rivelarvi ai puri e di darvi in premio ai misericordiosi, concedetemi la grazia... che fiducioso vi chiedo per l'intercessione di S. Riccardo Pampuri, esempio luminoso di umiltà, di purezza e di misericordia, a vostra maggior gloria e a salute dell'anima mia. Così sia.