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NOVENA ALL�IMMACOLATA CONCEZIONE

I� GIORNO: INVOCAZIONE D'AIUTO A MARIA

O Vergine Immacolata, primo e soave frutto di salvezza, noi ti ammiriamo e con Te celebriamo le grandezze del Signore che ha fatto in Te mirabili prodigi. Guardando Te, noi possiamo capire ed apprezzare l'opera sublime della Redenzio�ne e possiamo vedere nel loro risultato esemplare le ricchezze infinite che Cristo, con il suo Sangue, ci ha donato. Aiutaci, o Maria, ad essere, come Te, salvato�ri insieme con Ges� di tutti i nostri fratelli. Aiutaci a portare agli altri il dono ricevuto, ad essere "segni" di Cristo sulle strade di questo nostro mondo assetato di verit� e di gloria, bisognoso di redenzione e di salvezza. Amen. 3 Ave Maria

 

  2� GIORNO: TI SALUTO, O MARIA

Ti saluto, o Maria, tutta pura, tutta irre�prensibile e degna di lode. Tu sei la corredentrice, la rugiada del mio arido cuore, la serena luce della mia mente confusa, la riparatrice di tutti i miei mali. Compatisci, o purissima, l'infermit� dell'a�nima mia. Tu puoi ogni cosa perch� sei la Madre di Dio; a Te nulla si nega, perch� sei la Regina. Non disprezzare la mia preghiera e il mio pianto, non deludere la mia attesa. Piega il Figlio tuo in mio favore e, finch� durer� questa vita, difendimi, proteggimi, custodiscimi. 3 Ave Maria

 

 

  3� GIORNO: OTTIENIMI UN CUORE FEDELE

 anta Maria, Madre di Dio, conservami un cuore di fanciullo, puro e limpido come acqua di sorgente. Ottienimi un cuore semplice che non si ripieghi ad assaporare le proprie tristezze: un cuore magnanimo nel donarsi, facile alla compassione; un cuore fedele e generoso, che non dimentichi alcun bene e non serbi rancore di alcun male. Formami un cuore dolce e umile che ami senza esigere di essere riamato; un cuore grande e indomabile cos� che nessuna ingratitudine lo possa chiudere e nessuna indifferenza lo possa stancare; un cuore tormentato dalla gloria di Ges� Cristo, ferito dal suo grande amore con una piaga che non rimargini se non in Cielo. 3 Ave Maria

 

 

4� GIORNO: AIUTACI, O MADRE

Regina nostra, inclita Madre di Dio, ti preghiamo: fa' che i nostri cuori siano ricolmi di grazia e risplendano di sapienza. Rendili forti con la tua forza e ricchi di virt�. Su noi effondi il dono della misericordia, perch� otteniamo il perdono dei nostri peccati. Aiutaci a vivere cos� da meritare la gloria e la beatitudine del Cielo. Questo ci conceda Ges� Cristo, tuo Figlio, che ti ha esaltata al di sopra degli Angeli, ti ha incoronata Regina, e ti ha fatto assidere in eterno sul fulgido trono. A Lui onore e gloria nei secoli. Amen. 3 Ave Maria

 

5� GIORNO: SALVACI, O MARIA!

O Vergine, bella come la luna, delizia del Cielo, nel cui volto guardano i beati e si specchiano gli Angeli, fa' che noi, tuoi figli, ti assomigliamo, e che le nostre anime ricevano un raggio della tua bellez�za che non tramonta con gli anni, ma che rifulge nell'eternit�. O Maria, Sole del Cielo, risveglia la vita dovunque � la morte e rischiara gli spiriti dove sono le tenebre. Rispecchiandoti nel volto dei tuoi figli, concedi a noi un rifles�so del tuo lume e del tuo fervore. Salvaci, o Maria, bella come la luna, fulgi�da come il sole, forte come un esercito schierato, sorretto non dall'odio, ma dalla fiamma dell'amore. Amen. 3 Ave Maria

 

6� GIORNO: TU, O MARIA

Ave Maria! Piena di grazia, pi� Santa dei Santi, pi� elevata dei cieli, pi� glo�riosa degli Angeli, pi� venerabile di ogni creatura. Ave, celeste Paradiso! Tutto fra�granza, giglio che olezza soave, rosa profu�mata che si schiude a salute dei mortali. Ave, tempio immacolato di Dio costruito santamente, adorno di divina magnificen�za, aperto a tutti, oasi di mistiche delizie. Ave purissima! Vergine Madre! Degna di lode e di venerazione, fonte d'ac�que zampillanti, tesoro d'innocenza, splendore di santit�. Tu, o Maria, guidaci al porto della pace e della salvezza, a gloria di Cristo che vive in eterno con il Padre e con lo Spirito Santo. Amen. 3 Ave Maria

 

7� GIORNO: RICORDATI DEI TUOI FIGLI

Vergine Maria, Madre della Chiesa, a Te raccomandiamo la Chiesa tutta. Tu che sei chiamata "aiuto dei Pastori", proteggi e assisti i vescovi nella loro missio�ne apostolica, e quanti, sacerdoti, religiosi, laici, li aiutano nella loro ardua fatica. Ricordati di tutti i tuoi figli; avvalora pres�so Dio le loro preghiere; conserva salda la loro fede; fortifica la loro speranza; aumenta la carit�. Ricordati di coloro che versano nelle tribo�lazioni, nelle necessit�, nei pericoli; ricordati di coloro soprattutto che soffrono perse�cuzioni e si trovano in carcere per la fede. A costoro, o Vergine, concedi la forza e affretta il sospirato giorno della giusta libert�. 3 Ave Maria

 

8� GIORNO: O PADRE MISERICORDIOSO

Padre di misericordia, datore di ogni bene, noi ti ringraziamo perch� dalla nostra stirpe umana hai eletto la beata Ver�gine Maria ad essere Madre del Figlio tuo fatto uomo. Ti ringraziamo perch� l'hai preservata da ogni peccato, l'hai riempita di ogni dono di grazia, l'hai congiunta all'opera di redenzione del tuo Figlio e l'hai assunta in anima e corpo al Cielo. Ti preghiamo, per sua intercessione, di poter realizzare la nostra vocazione cristia�na, di crescere ogni giorno nel tuo amore e di venire con Lei a godere per sempre nel tuo regno beato. Amen. 3 Ave Maria

 

9� GIORNO: CHINATI SU DI NOI

Ascolta, o prediletta da Dio, l'ardente grido che ogni cuore fedele innalza verso di Te. Chinati sulle nostre piaghe dolo�ranti. Muta le menti dei malvagi, asciuga le lacrime degli afflitti e degli oppressi, custo�disci il fiore della purezza nei giovani, pro�teggi la Chiesa santa, fa' che gli uomini tutti sentano il fascino della cristiana bont�... Accogli, o Madre dolcissima, le nostre umili suppliche e ottienici soprattutto che possiamo un giorno ripetere dinanzi al tuo trono l'inno che si leva oggi sulla terra intorno ai tuoi altari: tutta bella sei, o Maria! Tu gloria, Tu letizia, Tu onore del nostro popolo. Amen. 3 Ave Maria.

 

 

 

Un po� di storia�

La riflessione teologica sull'Immacolata Concezio�ne di Maria � stata molto lenta. Una festa della Nativit� di Maria era celebrata in Oriente verso la fine del VI secolo. Nel secolo seguente, poi, sorse una festa della Concezione di Maria. In Occidente, invece, questa festa della Concezione di Maria appare solo in Italia Meridiona�le, a Napoli, nel IX secolo e in�torno al 1060 veniva celebrata anche in Inghilterra, introdotta molto probabilmente da un mo�naco orientale. Dopo la conqui�sta dell'isola da parte dei Nor�manni, la festa riacquist� vigore e pass� in Europa come festa del�l'Immacolata Concezione. Non tutti i teologi del tempo erano favorevoli. Perfino il gran�de San Bernardo di Chiaravalle (1091-1153), il cantore di Maria, colui che si sent� rispondere ad un suo saluto rivolto alla statua della Vergine: "Ave, Bernarde" (Ciao, Bernardo), protest� in una lette�ra contro i Canonici di Lione per aver introdotto questa festa. In questo stesso periodo, per�, un discepolo di Sant'Anselmo di Aosta (1033-1109), Eadmero, so�stenne la possibilit� dell'Imma�colata Concezione. L'argomento era molto semplice: Dio lo poteva fare. Se perci� lo voleva fare, lo fece. Di qui ebbe origine il fa�moso assioma: "Potuit, decuit, ergo fecit" (Dio poteva; era con�veniente, perci� lo fece). L'in�tuizione era buona, ma poteva portare a delle esagerazioni. U�na volta che i teologi avevano deciso che una cosa era conve�niente, concludevano che Dio l'a�veva fatta. Ed esagerazioni del genere non mancarono. Seguirono alcuni secoli di di�battito teologico al riguardo. Poi, nel 1477, Sisto IV d� il suo be�neplacido ad una Messa della Concezione; nel 1695, Innocen�zo XII approva una Messa con ufficio e ottava per la Chiesa in�tera, ed infine, nel 1708, con Cle�mente IX la festa divenne di pre�cetto. Un altro appoggio alla cele�brazione dell'Immacolata Con�cezione venne nel 1830 con le apparizioni della Vergine a Ca�terina Labour�, che promosse la diffusione della Medaglia Mira�colosa con l'invocazione: "O Ma�ria, concepita senza peccato, pre�gate per noi che ricorriamo a voi". Finalmente nel 1854, Pio IX defin� come dogma di fede la Concezione Immacolata di Ma�ria e quattro anni dopo la Ma�donna stessa, a suggello di quan�to la Chiesa aveva proclamato, si autodefin� a Lourdes: "Io so�no l'Immacolata Concezione". Con la riforma liturgica del Va�ticano Il questa celebrazione ha assunto il grado di solennit�.

  L'Immacolata Concezione � spesso fraintesa da chi � privo di una sufficiente istruzione cate�chetica: viene confusa con il con�cepimento verginale di Ges�. Diciamo subito che il Nuovo Testamento non dice nulla sulla concezione di Maria. La rifles�sione teologica dei primi secoli tocc� s� Maria, ma in modo indi�retto. I primi due dogmi mariani, infatti, cio� la Verginit� di Maria e la Maternit� divina, erano pret�tamente cristologici, nel senso che erano affermazioni fatte su Maria, ma con il fine di salva�guardare verit� riguardanti Ges�. I due dogmi mariani pi� re�centi, cio� quello dell'Immaco�lata Concezione e quello del�l'Assunzione, riguardano in maniera pi� diretta Maria. Da un certo punto di vista essi rappre�sentano dei privilegi concessi al�la Madonna, perch� doveva es�sere Madre di Ges�, vero Dio e vero uomo. Per� il loro signifi�cato pi� profondo � soteriologi�co, in quanto riguardano la nostra salvezza. Ci ammaestrano sul nostro fine ultimo, sulla gra�zia vittoriosa di Cristo che vin�ce il peccato e ci porta alla glo�ria finale. La cosa fondamentale che possiamo dire sull'Immacolata Concezione � che Maria � stata redenta in previsione dei meriti del Figlio suo. Ges� ha guada�gnato sulla croce la grazia del�l'Immacolata Concezione di sua Madre. Tutto ci� significa che la salvezza dell'umanit� era opera�tiva ancora prima che Cristo na�scesse. Solo se vediamo Dio con�dizionato dal tempo, proviamo imbarazzo per il concetto di "re�denzione preservativa", vale a di�re fatta in vista dei meriti acqui�siti da Ges� sul Calvario. Intui�zione questa tanto cara al beato Duns Scoto (1266-1308). La salvezza � sempre un do�no gratuito di Dio. Il bambino � santificato gratuitamente nel�l'acqua del battesimo e l'adulto accetta come dono di Dio la gra�zia della giustificazione median�te la fede. Quando diciamo che Maria � stata concepita senza macchia di peccato, diciamo che � stata redenta nel modo pi� perfetto possibile: il peccato non l'ha po�tuta nemmeno sfiorare. Questa sua Concezione Immacolata. per�, � un dono totalmente gra�tuito di Dio. Mediante questo privilegio, dunque, Maria � la perfetta sal�vata. Ella non ha mai avuto gli o�stacoli spirituali che distolgono noi, creature nate con il peccato originale, dal totale amore di Dio. Questo dono le ha permesso di pronunciare al momento del�l�Annunciazione, pur con un pro�fondo atto di fede di fronte al di�segno imperscrutabile di Dio, un s� senza limiti, senza alcuna re�strizione inconscia. In molti passi la liturgia ci pre�senta la Vergine Santa come ini�zio della Chiesa. S�, perch� Ma�ria � la persona dove la grazia della redenzione raggiunse la sua espressione massima. In Maria, infatti, la Chiesa incomincia ad e�sistere "senza macchia n� ruga... ma santa e immacolata" (Ef 5,27). Ci� che la Chiesa intera sar� un giorno, � gi� perfetto in Maria mediante la sua Immacolata Con�cezione e la sua Assunzione. E allora si deve concludere che la Vergine Immacolata � lon�tanissima da noi ed � inimitabi�le? No, assolutamente! Nel mon�do della grazia e dello spirito, solo il peccato � anormale, men�tre la santit� � normale. La no�stra esperienza quotidiana ce lo conferma. Quando siamo in con�tatto regolare con Dio nella pre�ghiera, quando prendiamo la vi�ta spirituale con maggior seriet�, tendiamo ad essere pi� buoni, pi� disponibili, pi� gentili verso gli altri. Il fatto, quindi, che Ma�ria sia senza peccato, la rende perci� Madre di Misericordia, Madre compassionevole, Aiuto dei Cristiani. In una parola: Cor�redentrice.

   Vorrei concludere queste bre�vi note e riflessioni con alcune e�spressioni di lode nei confronti di Maria Immacolata, espressioni che troviamo nella Liturgia del�le Ore, ma nate dalla mente e dal cuore del genio pi� alto della no�stra poesia: Dante Alighieri. �... Qui se' a noi meridiana face di cantate, e giuso, intra i mortali, se' di speranza fontana vivace. Donna, se' tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia ed a te non ricorre, sua disianza vuol volar sanz'ali. La tua benignit� non pur soccorre a chi domanda, ma molte fiate liberamente al dimandar precorre. In te misericordia, in te pietate, in te magnificenza, in te s'aduna quantunque in creatura � di bontate...�. (Paradiso, XXXIII, 10-21) Tutti questi pregi e lodi, che Dante indirizza alla Vergine San�ta, sono possibili e convenienti solo perch� Maria � Madre di Dio e Immacolata.